sabato 29 settembre 2012

CUP, CUP, CUP... CUPCAKES AL CIOCCOLATO!



Mmmm... al cioccolato, proprio non so resistere!
Ricordo da bambina che il gusto cioccolato era la mia unica scelta, la mia sola opzione per i buonissimi coni gelato! Col tempo, i gusti sono cambiati e il cioccolato, adesso, lo preferisco in altre salse! Come ingrediente di creme o come aggiunta a crostate e torte classiche!

Nell'ultimo periodo, la mai attenzione è stata catturata da i famosi dolci americani il cui nome la dice lunga! Parlo proprio di loro, i mitici cupcakes! Devono il loro nome, al fatto che, la ricetta originale prevedeva di utilizzare come dosatore per misurare tutti gli ingredienti un vasetto di yogurt (solitamente 125g). Ma le ricette si sa, si evolvono ed oggi se ne ritrovano di tanti e tanti tipi!
Questi dolcetti a me piacciono particolarmente per diversi motivi. Oltre alla varietà di ingredienti che si possono aggiungere per diversificare l'impasto base, si possono guarnire con diverse possibili creme. La crema per guarnirli è detta FROSTING per la sua maggiore consistenza (rimane ben soda e permette migliori decorazioni!)  e può essere ulteriormente arricchita con coloranti e decorazioni che fanno dei cupcakes dei dolci da mangiare e gustare non solo con il palato, ma anche con gli occhi!
Ma ora veniamo alla ricetta!

Ingredienti per 12 cupcakes:

2 uova;
170 g di zucchero;
200 g di burro;
100 g di farina;
1 cucchiaio di lievito per dolci;
100 g di cioccolato (fondente o al latte);
125 ml di latte.

Procedimento:

Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Utilizzare le fruste per rendere il composto il più possibile cremoso. Successivamente, ad uno ad uno, aggiungere tutti gli altri ingredienti: farina e lievito (passati precedentemente al setaccio), il latte e il cioccolato fuso. Amalgamare bene il tutto, mescolando dal basso verso l'alto e foderare per metà dei pirottini di carta. Io preferisco inserire i pirottini in teglie preformate per muffin per essere certa che durante la cottura non perdano la loro volta. Questo passaggio potete anche evitare di farlo, se non avete a portata di mano una teglia per muffin!
Cuocere per circa 25-30 minuti in forno preriscaldato a 180°C (controllare la cottura con lo stecchino!).
Una volta sfornati, lasciarli raffreddare e preparare il frosting.

Vi riporto la ricetta del frosting alla Philadelphia presa dal blog Pandispagna di Francesco (se non avete avuto modo di conoscerlo, recentemente, alla "Prova del cuoco", date un'occhiata alla sua pagina!)  http://pandispagna.wordpress.com/frosting/ .
Questa ricetta a me piace molto perchè adoro il contrasto tra il sapore intenso del cioccolato e quello un po' acidulo della Philadelphia!

Frosting alla Philadelphia:

240 g di Philadelphia in panetti;
120 g di burro a temperatura ambiente;
250 g di zucchero a velo commerciale setacciato;
5 ml di estratto di vaniglia.

Dopo averli guarniti con il frosting aiutandomi con la sach a poche, ho aggiunto qualche decorazione in pasta da zucchero fatta da me qualche giorno prima!

Alla prossima ricetta! :-)
Buon sabato sera a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento