sabato 27 ottobre 2012

Cioccolata calda home made!

Ci sono sapori che nutrono la mente. Ci sono sapori che risvegliano emozioni. Ci sono sapori che ti riportano indietro, a quando eri bambino.

È un sabato pomeriggio come tanti. È stata un’intensa giornata per me, ma ricca di momenti sereni, di amicizia, di condivisione. Sono stanca, ma non voglio dormire. Non amo la pennichella!
Ha da poco smesso di piovere, sono da poco passate  le 16.00 ed ho voglia di preparare qualcosa di buono. Ho voglia di un sapore intenso e dolce, caldo e forte.
Ho deciso! Mi metto ai fornelli e preparo una cioccolata calda home made!

Mi ricorda quando ero bambina.
Mi ricorda le buste del Ciobar che (ogni tanto!!!) mia madre ci preparava.
Mi ricorda il mestolo di legno con cui mescolava con praticità ed energia per evitare che si formassero i grumi.
Mi ricorda che, io, la cioccolata calda la volevo sempre più densa di come le veniva!
Mi ricordo che però mi piaceva, perché fatta da lei, perché poi ci sedevamo e la mangiavamo assieme.
Mi ricordo che sorridevamo.

Oggi non uso le buste Ciobar. Mi piace di più il sapore forte del cioccolato fondente fuso che ci metto dentro, della polvere di cacao amaro che devo setacciare  e che spargo da tutte le parti.

Mi piace perché, dopo, penso che l’ho fatta tutta da me, con ingredienti semplici che ho sempre in credenza..l’amido, lo zucchero, il cacao, il latte.



Ingredienti per 3 tazze capienti:
4 cucchiai di zucchero semolato,
2 cucchiai di fecola di patate,
3 cucchiai di cacao amaro,
50 g di cioccolato fondente sciolto a bagno maria,
350 ml di latte.

Procedimento:
In una casseruola mettere lo zucchero con tutte le polveri setacciate e unirvi il latte poco per volta. Mescolare continuamente per evitare i grumi. Mettere sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente e una volta fuso amalgamarlo alla cioccolata calda. Versare in tazza e servire!


Buon Sabato!
Maria

Nessun commento:

Posta un commento