lunedì 8 ottobre 2012

Mezze maniche funghi e pancetta!

Solitamente non mi dedico molto alle ricette salate, però ogni tanto ci provo!
Oggi ad esempio, ho preparato le mezze maniche ai funghi e pancetta. Un piatto certamente gustoso, che spero possa piacere anche a voi!

Questi sono alcuni degli ingredienti che ho utilizzato.



Ingredienti:

Olio d'oliva,
1 cipolla,
1 carota,
pancetta affumicata,
funghi,
vino bianco,
passato di pomodoro,
latte,
panna da cucina,
mozzarella,
pangrattato,
sale,
peperoncino,
mezze maniche.

Procedimento:

Innanzitutto, mettere in un tegame qualche cucchiaio di olio d'oliva, della cipolla tagliata in piccoli pezzi, una carota tagliata finemente, e far imbiondire.
Aggiungere, poi,  la pancetta affumicata tagliata a cubetti.
Lasciarla rosolare per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco e poi aggiungere i funghi champignon (io preferisco utilizzare i cardoncelli o un misto fatto di cardoncelli e porcini, ma oggi ne ero sprovvista!).
Salare e aggiungere un pizzico i peperoncino.
Nel frattempo far bollire e cuocere la pasta. Deve restare al dente!
lasciare appassire i funghi e poi aggiungere il passato di pomodoro e lasciare cuocere per una quindicina di minuti. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale (o acqua di cottura della pasta).
Ultimata la cottura aggiungere, a fuoco ancora acceso, due cucchiai di latte.
Una volta cotta la pasta, condirla con il sughetto appena preparato e mettere il tutto in una teglia (è bene che il condimento sia abbondante, perchè la cottura al forno potrebbe asciugare un po' la nostra pasta!)
Amalgamare in una terrina un po' di latte con qualche cucchiaio di panna da cucina e la mozzarella tagliata a pezzettini. Versare questo composto sulla pasta, assicurandosi che non rimanga solo in superficie.
Infine  spolverare con del pangrattato (volendo questo può essere arricchito con un cucchiaio di formaggio, se lo gradite!).
Ultimare la cottura della  in forno a 200° C circa.



Prima di ultimare la cottura in forno:


Le mie mezze maniche impiattate!


Nessun commento:

Posta un commento