martedì 9 ottobre 2012

Orecchiette zucchine, pancetta e zafferano!

Quando mamma non c’è ci si deve ingegnare! 
Ed anche se non prediligo le ricette salate, oggi ho dovuto inventare un primo veloce, con ciò che avevo a disposizione in frigo!

“Ed anche oggi pancetta!!” , mi direte voi!
Effettivamente è una di quelle cose che in casa mia si ha usa spesso. Oggi non sapevo davvero con cosa creare il giusto abbinamento. Sapevo, però, che oggi era giornata di orecchiette! Da buona Pugliese le amo, ma le preferisco in versioni alternative e non con il solito ragù della domenica!

L’ago della bilancia oscillava tra piselli e zucchine! Alla fine hanno vinto le zucchine!
E così vi presento le mie “Orecchiette zucchine, pancetta e zafferano”!

Ingredienti:
Olio d’oliva,
cipolla,
zucchine qb,
pancetta affumicata,
pomodori freschi,
burro,
vino bianco,
sale,
pepe,
zafferano,
qualche cucchiaio di latte,
brodo vegetale qb,
orecchiette Pugliesi.

Procedimento:
In un tegame far rosolare le pancetta affumicata tagliata a dadini con un filo di olio e una noce di burro. Lasciate che la pancetta diventi croccante, poi spegnete il fuoco e mettetela da parte.
In un altro tegame fate imbiondire la cipolla tagliata in pezzi piccoli e sottili. Aggiungete poi la zucchina tagliata in striscette sottili e lasciate cuocere.
Salare,  pepare e sfumare con il vino bianco.
Aggiungere successivamente i pomodorini sprovvisti di buccia e tagliati in cubetti piccoli piccoli. Far cuocere. Quando necessario aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale per evitare che si rapprenda troppo.
Insaporire con dello zafferano (io ho messo metà bustina per evitare che coprisse gli altri sapori) e aggiungere la pancetta croccante preparata separatamente.
Per finire aggiungere qualche cucchiaio di latte e farlo rapprendere. 
Una volta cotte le orecchiette, amalgamare il tutto e mantecare con pochissimo burro!



Nessun commento:

Posta un commento