lunedì 8 ottobre 2012

Torta al cioccolato!



Per augurare  a  tutti voi un sereno risveglio ed un felice inizio settimana, posto questa ricetta facile facile! È un classico molto veloce da preparare e che certamente non delude mai! L'energia per affrontare il "panico da lunedì" non vi mancherà!

Ingredienti:
150 g di farina 00;
150 g di zucchero;
75 g di cacao amaro;
4 uova;
1 busta di lievito per dolci;
75 g di burro a temp. ambiente;
150 ml di latte.

Procedimento:

Lasciare le uovo per una diecina di minuti immerse in acqua calda, soprattutto se le avevate conservate in frigo. Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi e metterli da parte.
Montare i tuorli con lo zucchero (aggiungetelo un po’ per volta) per circa 15 minuti. Aggiungere il burro a temperatura ambiente continuando a mescolare. Aggiungere quindi la farina e il cacao setacciati.  Di tanto in tanto, versare il latte per rendere il composto più lavorabile.
Aggiungere le chiare montate a neve e il lievito setacciato. Amalgamare mescolando lentamente dal basso verso l’alto.
Imburrare e infarinare una teglia dal diametro di circa 20 cm e versare il composto.

Cuocere 170 °C per circa 40 minuti. Controllare la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta.

Questa torta può essere gustata sia “vuota”, oppure farcita con una crema al cioccolato o con semplice Nutella o, volendo esagerare, con Nutella e mascarpone!

N.b. il burro potrebbe essere anche sostituito con qualche cucchiaio di olio (scegliere un olio leggero e non troppo pesante!).

Alla prossima
Maria






















Nessun commento:

Posta un commento