giovedì 22 novembre 2012

Torta ciocco ganache





Questa foto porta con sé tanti ricordi! Una delle parentesi più belle e importanti della mia vita.
Anni in cui ho conosciuto persone a cui mi sono legata e affezionata, persone con le quali ho condiviso ansie ma anche e soprattutto risate, confidenze, pomeriggi e serate passate ad immaginare il futuro e a condividere il proprio passato!
Questa torta l’abbiamo preparata in squadra, per il compleanno di un’amica!
È un torta al cioccolato fondente farcita con Nutella e pezzetti di cioccolato al latte.
La copertura era una crema Ganache al cioccolato. Le decorazioni in panna montata.

Ganache al cioccolato:

250 g di cioccolato fondente o al latte (ma di buona qualità),
250 g di panna montata,
30 g di burro.

Procedimento:

Scaldate fin quasi al punto di ebollizione la panna e il burro (senza farla bollire)
spezzettate il cioccolato in una terrina e versate la panna calda, immediatamente sul cioccolato, mescolando con una frusta fino a quando quest'ultimo si è perfettamente sciolto e la ganache ha assunto un colore lucido.  Montate con le fruste elettriche!
In questa ricetta sono riportate le stesse dosi per la panna e il cioccolato. Aumentando la dose di cioccolato rispetto a quella di panna, si ottiene una crema più soda. Viceversa, aumentando la dose di panna, avremo una crema più liquida. Dipende dall’utilizzo che avete in mente. In questo caso, non è necessario che sia molto soda, perché si tratta solo di stenderla.
Abbraccio virtualmente la mia amica Mò!!

Alla prossima
Maria

Nessun commento:

Posta un commento