giovedì 1 novembre 2012

Torta Creeps!

Qualche giorno fa vi avevo raccontato di una torta che ho preparato per una mia amica!
La richiesta era un po’ particolare… e all’inizio ero scettica, però ho cercato di accontentarla! E mi auguro di esserci riuscita!
La ricetta che le avevano passato prevedeva una base di pasta frolla e una farcitura con crema pasticcera e nutella alternate! Ma il bello era che la crema e la nutella dovevano essere separate da delle creeps! Insomma doppia preparazione e doppia bomba calorica!
Le creeps non sono facili da riprodurre a casa. È necessario avere una pentola adeguata con i bordi bassi. Perciò mi sono arrangiata! Certamente il risultato non è quello che si ottiene in una creeperia dove si utilizza per cuocere l’impasto, una piastra ad hoc!

Ma passiamo alla descrizione della ricetta!

Purtroppo, non ho fatto le foto passo dopo passo. Perciò alcuni passaggi non sono visivamente documentati!!


Ingredienti per la frolla:
400 g di farina,
200 g di burro morbido,
200 g di zucchero,
4 tuorli,
buccia grattugiata di limone (oppure aroma)
½ bustina di lievito per dolci.


Lasciar riposare l’impasto in frigo per 30 minuti circa.





Nel frattempo preparare le creeps.

Ingredienti per le Creeps:
300 ml di latte,
2 uova,
2 cucchiaiate di farina.


Prearare tre creeps e metterle da parte.




Lasciare da parte metà dell’impasto e con la restante frolla, foderare una teglia tonda. Lo strato deve essere sottile ed i bordi devono essere anch’essi rivestiti.


Preparare la crema pasticcera (per la ricetta:http://dolcipilloleperilpalato.blogspot.it/2012/10/crema-pasticcera.html)
Sciogliere a bagno maria la Nutella e stenderne un primo strato all’interno della frolla. Adagiare sopra la prima creep, stendere uno strato di crema pasticcera e sbriciolare qualche amaretto. Sovrapporre la seconda creep, stendere la Nutella. E poi nuovamente alternare con la terza creep, la crema e gli amaretti sbriciolati. In ultimo rivestire con lo strato di pasta frolla, fissando bene i bordi in modo che si saldino tra di loro!


Infornare a 180°C per circa 40 minuti.



Far raffreddare per bene, altrimenti, essendo così ricolma di farcia, rischiate si rompa!
Spolverare con zucchero a velo e servire!
Buon appetito!





Al prossimo esperimento!
Maria

N.B. Purtroppo non ho potuto inserire una foto che facesse vedere l'interno! Ero curiosa io stessa! Dovrei chiedere a chi l'ha assaggiata! 

Nessun commento:

Posta un commento