sabato 29 dicembre 2012

Torta ingegneristica!



Questo nuovo post si è fatto proprio attendere!
Nonostante il Natale dovrebbe essere un periodo proficuo per tutti i pasticcioni, proprio come lo sono io, questa volta non lo è stato!

Eppure nemmeno un Kitchen Aid di ultimissima specie, avrebbe potuto reggere il confronto con la mia testolina nelle precedenti settimane! Ebbene si, frullava che era una bellezza! Idee, pensieri, voglia di creare e architettare e ciò, soprattutto grazie alle tante ispirazioni che questo periodo così magico offre a chi con la creatività gioca volentieri!

Vi spiego perché!
Le mie energie sono state riversate su un evento importante che ha catturato la mia attenzione. E così tutti i buoni propositi di sbizzarrirsi con biscotti e pasticcini vari a tema natalizio, son venuti meno, perché il tempo a disposizione non è stato abbastanza! Proprio in prossimità del Natale, infatti,  abbiamo festeggiato la laurea di mio fratello.
Avrò scritto certamente altre volte di lui. Insomma, inutile che mi dilunghi.. quando penso alla mia infanzia penso automaticamente anche a Vincenzo. Compagno di giochi, complice di misfatti, ma anche e volentieri causa dei miei pianti sfrenati per qualche giocattolo rotto o qualche sberla volata qua e là, mio fratello, appartiene a quella categoria di amori che definisco innati. Quella schiera di persone che sai, non si tireranno mai indietro quando ci sarà bisogno di difenderti, quei pochi che ti apprezzeranno anche quando avrai sbagliato, che ti considereranno sempre all’altezza di ogni situazione. Quelli che ti spingeranno sempre a non arenarti!

La sua laurea è stata emozionante. Ci siamo divertite ad organizzare qualche piccola sorpresa (che ci hanno portato via un bel po' di tempo!) che rendesse quella giornata un po’ più speciale e naturalmente, la torta non poteva non essere fatta da me!

Ho preparato un Pan di Spagna farcito con due strati di crema: una semplice crema pasticcera con aggiunta di panna montata ed uno alla crema al pistacchio. La copertura era con panna montata e le decorazioni  in mmf!
Le decorazioni, sia la scritta sia il laureato e le coccinelle, sono fatte tutte a mano. Per il laureato e le coccinelle ho eseguito  la solita tecnica del “ritaglio” delle varie parti con assemblaggio finale.

Ecco alcune foto delle decorazioni in mmf:





Ecco una foto della torta intera e una porzione per mostrarvi l'interno!




A dire che fosse favolosa, non sono stata l'unica! :-)

Alla prossima
Maria

ps. Vi auguro un fine anno tutto da ricordare!
Buon 2013 a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento