lunedì 14 gennaio 2013

Pasta frolla agli amaretti!



Ingredienti:
300 g di farina,
110 g di zucchero,
150 g di burro morbido,
100 g di amaretti sbriciolati,
2 uova,
1 cucchiaino di lievito per dolci,
1 bustina di vanillina.

Su una spianatoia impastare tutti gli ingredienti. 
Ottenuto il composto bisogna lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti. In questo modo, grazie al raffreddamento del burro contenuto nell’impasto, sarà più semplice lavorare e stendere la nostra pasta frolla. 

Prima di stenderla utilizzando il mattarello, ricordarsi di spolverizzare la spianatoia con della farina per evitare che si appiccichi.
È possibile utilizzare questo impasto per fare delle crostate. Il sapore degli amaretti non è predominante, ma, invece, molto delicato.
Tuttavia, se non si gradisce, è possibile evitare di utilizzarli. In questo modo otterremo una classica pasta frolla.

Dopo aver foderato una teglia precedentemente imburrata e infarinata, la cottura (180°C per circa 35-40 minuti, a seconda dello spessore e della presenza o meno di farcia) potrà avvenire sia con il dolce completo di farcia, sia “vuoto”. In questo secondo caso, otterremo solo una base che potrà essere successivamente guarnita con una crema fredda.


Per fare questo, prima di infornare, bisogna ricoprire l’interno con un foglio di carta forno su cui bisogna adagiare dei fagioli. 
In questo modo la base non si gonfierà a causa del peso dei fagioli.
Per gli ultimi 10 minuti di cottura, è necessario rimuovere la carta forno ed i fagioli in modo tale da permettere la doratura completa della frolla.

Nessun commento:

Posta un commento