giovedì 5 settembre 2013

Biscotti ai fiocchi d'avena!



È vero, la pasticciona di casa son io!
Però devo ammettere che questa epidemia si sta diffondendo e la prima ad esserne stata contagiata, è mia sorella.
Ai fornelli siam ben diverse, così come nel concepire il mangiare,  però quando si tratta di far complimenti veri, bando all’avarizia! Bisogna riconoscere i meriti!
La scorsa notte, approfittando della quiete casalinga, ha deciso di “sfornellare” e questa mattina, il mio appetito è stato risvegliato da questi buonissimi biscotti ai fiocchi d’avena!


Naturalmente mia sorella, ha preso ispirazione! La ricetta è opera di “Due bionde in cucina”, di cui naturalmente vi riporto  il link: duebiondeincucina.



Questa è il modo in cui lei li ha preparati:

Ingredienti:

200 g di farina integrale (Almaverde Bio),
200 g di fiocchi d'avena (Germinal Bio),
200 g di burro a temperatura ambiente,
100 g di zucchero di canna,
un pizzico di sale,
un cucchiaino di lievito per dolci,
4 cucchiai di latte o quanto basta.



Procedimento:

Prepararli  è davvero facilissimo!
Bisogna amalgamare tutti gli ingredienti  assieme e poi avvolgere il composto ottenuto nella pellicola trasparente, formando dei salamini, i quali dovranno riposare in frigo per una mezz’oretta.
Trascorso questo tempo, bisogna stendere l’impasto e ricavare dei dischetti, utilizzando un tagliabiscotti (che dubito in questo caso sia stato utilizzato!! :-P).
Adagiare le formine ottenute su una teglia foderata con carta da forno e cuocere a 180°C per circa 10-15 minuti, fino a doratura.

Il gusto di questi biscotti è davvero molto simile a quello dei biscotti ai cereali commerciali, restano croccanti anche se affogati in una tazza di latte caldo e certamente, considerando i pochi ingredienti  di cui sono fatti, possono essere considerati una valida alternativa per una colazione più salutare, ma ugualmente energetica!

Ps. Nella forma, ci dobbiamo esercitare un po’.. ma io, mia sorella, la promuovo a pieni voti! Soprattutto per avermeli fatti trovare belli e pronti e per aver addolcito il mio risveglio di oggi!



Provateli anche voi e fatemi sapere!
Alla prossima

Maria!

5 commenti:

  1. Ciao Maria! sono contenta che ho scoperto il tuo blog! :) ottimi biscottini!!! complimenti!!! un salutone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica! So che a te piace molto la cucina russa! Spero di avere presto occasione di fare qualche esperimento e di chiederti qualche consiglio! Sei molto brava anche tu! Un saluto anche a te e buona serata!

      Elimina
  2. Ciao Carissima che belli questi biscotti, credo proprio che li proverò dato che l'avena è un cereale che possono assumere anche i celiaci, se ben controllato. Grazie per l'idea!! Mi sono iscritta ai tuoi followers, se ti fa piacere passa pure per il mio blog! :) http://elisanullimigliola.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa e grazie Manoela!
      Elisa, vengo presto a fare un salto sul blog!

      Elimina