martedì 24 settembre 2013

Così ho scoperto come utilizzare il miglio!


Il miglio non sapevo nemmeno cosa fosse.
Ho scoperto questo cereale grazie ad una “web amica”. 
Lei è Simona Cherubini  del blog Simona’s kitchen:
Questa ricetta è opera sua. 
Io, nelle mia versione, ho fatto qualche piccola modifica.

Vi riporto qui il link, in modo che possiate leggere il suo post! (ricetta Simona)



Ingredienti con le mie modifiche:

1 bicchiere di miglio,
mezza cipolla bianca,
3 zucchine,
olio,
sale q.b.,
pepe bianco,
100 g di ricotta,
prezzemolo tritato,
100 g pangrattato,
un cucchiaio di Parmigiano.

Procedimento:

In una pentola cuocere il miglio con due bicchieri d’acqua per circa 15-20 minuti. Se necessario aggiungere dell’acqua.
Intanto, tritare la cipolla e farla dorare in un tegame con qualche cucchiaio di olio.
Alla cipolla unire poi le zucchine tagliate a julienne e far soffriggere. Salare e pepare.
Raggiunta la cottura, mettere da parte il miglio e farlo raffreddare (non è stato necessario scolarlo, perché durante la cottura ha riassorbito tutta l’acqua).
Quando le zucchine si saranno appassite, togliere dal fuoco e frullare con il mini pimer. Alla cremina che otterrete, aggiungere la ricotta, il Parmigiano , il prezzemolo e il miglio.
Unire il pangrattato (io ne ho messi circa 100 g, ma la giusta quantità dipende dalla consistenza ottenuta). Con le mani, creare delle schiacciatine, passarle nel pangrattato e adagiarle in una teglia foderata con carta da forno e unta con un pochino d’olio.  
Cuocere in forno per circa 25 minuti. A metà cottura girarle in modo da farle dorare da entrambi i lati.
Come potrete confrontare con le frittelle di Simona, il miglio che io ho utilizzato aveva i grani di dimensioni minori e per questo è meno evidente nel risultato finale.



Spero vi piacciano!
Alla prossima

Maria

2 commenti:

  1. adoro il miglio!! ottima idea!!!! complimenti! un salutone :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica! Io invece è la prima volta che lo utilizzo! Una bella scoperta!
      un saluto anche a te! :-)

      Elimina