martedì 15 luglio 2014

Torta nocciolina per "La nocciola fa per me"!

Torta nocciolina
Torta nocciolina

Succede che un giorno io riceva una mail inaspettata. 
Una di quelle il cui mittente non ti ricorda niente, di quelle che apri velocemente con l’intento di cestinarla ipotizzando sia un probabile spam. Poi succede che scorrendo le righe scopri, invece, che questa mail ti racconta di un progetto. Un progetto di promozione, di educazione e degustazione.
Ecco, proprio questo è  "La nocciola fa per me".


Realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, questa iniziativa si propone di promuovere il consumo della nocciola italiana.
Tutti i dettagli potrete trovarli sul sito www.lanocciolafaperme.it e nella pagina Facebook https://www.facebook.com/LaNocciolaFaPerMe?fref=ts

Io offro il mio contributo con una ricetta realizzata da me e che ha come ingrediente principe la nocciola.
Essendo uno dei miei ingredienti preferiti, non potevo sottrarmi all’invito e soprattutto non optare per una ricetta dolce.

Se ci tenete a farvi incantare dall’odore di nocciola ogni volta che aprirete il frigo, al sapore naturale e allo scrocchio sotto ai denti, non fatevi tentare assolutamente dalle nocciole già sgusciate ed imbustate del centro commerciale! Di genuino hanno ben poco e del gusto ne sarà rimasto ancor meno.
Scegliete quelle ancora protette dal loro guscio, fate partire una buona playlist al pc e perdete una mezz’ora a ripulirle e a tritarle. 


Lo so è una procedura noiosa, nel frattempo vi concedo anche di maledirmi per non avervi suggerito una pasta di nocciole già pronta all’uso (che però ha tanta di quella roba evitabile!). 
Poi però, quando addenterete il primo boccone di questa torta, ripensate. 
Ripensate, ripensate ai dolci alla nocciola della pasticceria dietro casa assaggiati di recente, ricordatevi come vi erano parsi, ricordate quanto buona vi sembrava quella crema di nocciole.
Poi però pensate alla vostra, si questa che avete ancora in bocca.. beh che ve ne pare? Io penso sarete soddisfatti. 


 
Torta nocciolina


Torta nocciolina

Ingredienti per la frolla:

60 g di zucchero,
70 g di nocciole sgusciate e tostate,
30 g di amido di mais,
90 g di farina,
40 g di burro,
1 uovo piccolo,
1 cucchiaino di lievito per dolci,
un pizzico di semi di cardamomo schiacciati.

Ingredienti per la crema alle nocciole:

80 g di zucchero,
25 g di fecola di patate,
70 g di nocciole sgusciate e tostate,
2 uova,
340 ml di latte,
4 g di colla di pesce (2 fogli).

Per decorare:

200 ml di panna fresca,
zucchero a velo secondo la preferenza,
nocciole intere e in granella,
cacao amaro in polvere.


Torta nocciolina


Procedimento:

Ripulire le nocciole dai gusci e dalle bucce. Tostarle in forno a 200 °C per 5 minuti. Cercare di rimuoverne la buccia sfregandole all’interno di un canovaccio (non sarà un problema se non saranno completamente pulite).
Preparare la frolla alle nocciole: inserire nel mixer lo zucchero e le nocciole. Lo zucchero servirà ad assorbire l’olio che verrà rilasciato dalle nocciole. Ottenuta una pasta omogenea, metterla in una ciotola ed unire l’amido, la farina, il lievito, il burro, il cardamomo e l’uovo.
Impastare con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea. Stendere la frolla di uno spessore di circa 0,5 cm utilizzando il mattarello. Foderare una teglia da 20 cm di diametro imburrata e infarinata. Rivestire di frolla anche i bordi. Bucherellare con una forchetta e adagiare sulla superficie un foglio di carta da forno. Posare sulla carta dei fagioli e cuocere a 160 °C per circa 30 minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura rimuovere la carta da forno ed i fagioli.
Lasciar raffreddare e nel frattempo preparare la crema alla nocciola: tritare nel mixer le nocciole con lo zucchero. Ottenuta la pasta di nocciole, metterla in una casseruola ed unirvi le uova e la fecola di patate.
Scaldare il latte in un pentolino, aggiungerlo al composto e portare sul fuoco. Mescolare fino a quando la crema si sarà addensata per bene (non allarmatevi se noterete che alcune nocciole sono rimaste in granella).
Togliere dal fuoco e aggiungere due fogli di colla di pesce ammollati in acqua fredda e strizzati. Trasferire la crema in una ciotola di vetro e lasciar raffreddare.
Versare la crema nel guscio di frolla e decorare.
Montare e zuccherare la panna fresca. Con la sac à poche decorare la superficie della torta e disporre a piacere le nocciole intere, la granella e il cacao amaro in polvere.

Torta nocciolina

Un’alternativa alla copertura con panna, per chi non ne è amante, potrebbe essere una meringa italiana. 
Vi suggerisco questa ricetta della meringa italiana da Bloggoloso http://bloggoloso.blogspot.it/2014/01/re-cake-classic-lemon-cheesecake.html nel caso vogliate provare a sostituirla.



Torta nocciolina

Alla prossima,

Maria

Nessun commento:

Posta un commento