giovedì 28 agosto 2014

Trota Salmonata in crosta di patate con peperoni e cipolla!

Trota Salmonata in crosta di patate con peperoni e cipolla


Trota Salmonata in crosta di patate con peperoni e cipolla


"Alla fermata di un tram s’incontrarono. L’una irruppe i silenzi dell’altra.
Gli occhi, neri come due olive, si piantarono sul viso dell’altra. La guardavano fissa esitanti. L’altra, auricolari nei timpani e un libro nella mano destra, seduta ricurva, muoveva i piedi a ritmo. 
A lei un tizio si avvicinò per chiedere del numero 56 ma,  presa da chissà quali pensieri, non lo sentì. L’olivastra le tocco una spalla e le chiese come mai non avesse rivolto attenzione a quell’uomo. Le rispose che si era accorta di lui solo quando già le dava le spalle.
<<Di che colore penseresti un tuo giorno felice?>>
Quella domanda arrivò senza preavviso e senza motivo. Angelina era così, una ragazza senza avvisaglie. Angelina non ottenne risposta da Margherita. Quella continuò a fingere di ascoltare la musica in cuffia, seppur i suoi piedi non battessero più. Arrivò il numero 23 e Margherita salì, senza nemmeno spiare, coi suoi azzurri, quegli occhi olivastri.
Angelina pensò al suo di giorno felice. Lo pensò bianco. La sua felicità era bianca. 
Bianca come i fogli di un quaderno appena comprato, un cartellone ancora arrotolato, un lenzuolo pulito. Bianca perchè il bianco non è un colore ma può accogliere tutti gli altri e mescolarsi."



   Trota Salmonata in crosta di patate con peperoni e cipolla



Trota Salmonata in crosta di patate con peperoni e cipolla


Ingredienti per quattro persone:

per il filetto in crosta:

2 trote salmonate,
4 patate,
salvia qb,
olio evo qb,
rosmarino qb,
sale qb,
1 bicchiere di vino bianco,
2 spicchi d’aglio,
una manciata di pangrattato,

per il contorno di peperoni e cipolla:

2 pepreoni rossi,
2 cipolle di tropea,
olio evo qb,
sale qb,
glassa di aceto balsamico qb,
pepe qb.



Procedimento:


Tagliare i peperoni e le cipolle in fette sottili. 



Far marinare per almeno 15 minuti in una ciotola con olio, sale, pepe e la glassa di aceto balsamico. Con quest’ultima non esagere con la dose. 
È preferibile che il gusto dell’aceto non diventi preponderante sul sapore delle verdure ma vada semplicemente ad intensificare la dolcezza della cipolla e a smorzare il sapore più acre e pungente dei peperoni.
Aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda e trasferire il tutto in una teglia antiaderente. 


Cuocere in forno a 160°C per circa 35 minuti. Controllare la cottura e se il fondo dovesse essersi completamente riassorbito, aggiungere dell’acqua calda per evitare che le verdure si appassiscano eccessivamente.


Pulire, lavare e sfilettare le trote ottenendo così  quattro filetti. 



Preparare  il liquido per la marinatura con olio evo, sale, aglio tagliato in pezzi o tritato finemente, salvia e rosmarino. 


Versare questo composto sui filetti di trota e mettere da parte per almeno 20 minuti.


Nel frattempo pelare le patate. Tagliarle prima a fettine sottilissime utilizzando l’affettaverdure e poi ulteriormente  a strisce. Condirle con sale, salvia e rosmarino.


Terminata la marinatura del pesce, foderare una teglia con della carta forno e adagiarvi i filetti di trota. Non preoccupatevi di rimuovere il liquido della marinatura, anzi cercate di far in modo che ricopra i vostri filetti e finisca anche sul fondo della teglia. 
Ricoprire ogni filetto di pesce con le patate tagliuzzate e condite. Assicuratevi che il filetto sia coperto in ogni sua parte da una buona quantità di patate (circa una patata per filetto). Se ritenete opportuno, aggiustate di sale, salvia e rosmarino. Spolverizzare una manciata di pangrattato e terminare con un filo d’olio. In ultimo versare sul fondo un bicchiere di vino bianco.
Cuocere in forno per circa 40 minuti, iniziando da una temperatura di 170°C e giungendo fino a 230°C per rendere le patate colorite e croccanti. Verificare anche in questo caso che il fondo non resti secco, ed eventualmente aggiungere dell’acqua calda.

Servire con il contorno di peperoni e cipolla.

Trota Salmonata in crosta di patate con peperoni e cipolla


Trota Salmonata in crosta di patate con peperoni e cipolla

Buon appetito
Alla prossima,

Maria  

2 commenti:

  1. Non so perchè ma nel leggere la tua storia mi è venuta la pelle d'oca! E poi andando avanti nel post ho visto la ricetta... i cibi in crosta di patate io li adorooooo!!! Insomma, sono felice di essere passata di quà!
    A presto gallinella!

    RispondiElimina
  2. Grazie Morena. È uno dei commenti più belli che avrei potuto leggere! Nelle mie storie c'è sempre un filo che conduce a sensazioni provate.
    Un abbraccio. A presto

    RispondiElimina