giovedì 18 settembre 2014

Crostata con crema frangipane e composta di fichi!

Crostata con crema frangipane e composta di fichi

Crostata con crema frangipane e composta di fichi



Settembre.
Quante volte avete pensato di rimandare qualcosa proprio all’inizio di questo mese? Io tante. 
La dieta, lo studio, la buona notte prematura e la sveglia presto, l’abbonamento in palestra e il taglio dei capelli sciupati dall’acqua iodata sono solo alcuni piccoli esempi di quelli che potrei menzionare.


Un mese settembre, questa volta non solo d’inizio di nuove cose ma per me anche della fine di altre. Una scadenza che fa tornare la ruota dei miei ricordi a tre anni fa a quando la mia vita è cambiata radicalmente, a quando ho scelto di sfidare il mio futuro incaponita che “ad inseguire i propri sensi” non si sbagli mai direzione. Avevo bisogno di spazio, di uno spazio grande da riempiere di tempo, ma di tempo speso bene. Non un tempo unico, ma spezzettato di episodi che rendessero l’insieme armonico.
È come se avessi ricominciato la scuola anch’io. Una scuola fatta di compiti in classe a traccia libera.
I capelli sciupati aspetteranno, questo è il mese dei resoconti ma soprattutto è il mese dei programmi.

Per questa ricetta ho scelto come protagonisti i fichi, frutti oggetto di tradizioni culinarie molto radicate in questo mio amato tacco di Stivale.  
Colgo l’occasione per segnalarvi un articolo che vi farà scoprire un po’ di storia e qualche curiosità proprio sui fichi.

Ma adesso, passiamo alla mia ricetta!


 Crostata con crema frangipane
e composta di fichi


Ingredienti per la frolla:

170 g di farina integrale,
30 g di amido di mais,
65 g di zucchero di canna,
75 g di burro,
½ uovo medio-grande,
1 cucchiaino di lievito per dolci.


Ingredienti per la composta di fichi:

12 fichi,
40 g di zucchero di canna,
1 pizzico di cannella,
200 ml di acqua,
mezzo bicchierino di Amaretto Disaronno.


Ingredienti per la crema frangipane:

(per la versione originale della ricetta visita VerdeCardamomo)

100 g di farina di mandorle (60 g sbucciate, 40 g con buccia),
30 g di amido di mais,
1 uovo,
80 g di burro,
75 g di zucchero,
½ bicchierino di Amaretto Disaronno,
1 bicchierino di acqua.


Per decorare:

mandorle tritate,
zucchero a velo (facoltativo).

Crostata con crema frangipane e composta di fichi


Procedimento:

Preparate la frolla impastando assieme tutti gli ingredienti. Lo zucchero di canna è preferibile che sia macinato in modo che diventi più fine. Una volta pronta, mettetela a riposare e nel frattempo preparate la composta di fichi.
Lavate i fichi e tagliateli a pezzetti eliminando il picciolo. Metteteli in una casseruola con l’acqua. Fateli cuocere per 15 minuti. Poi aggiungete lo zucchero di canna, la cannella e l’Amaretto. Lasciate sul fuoco per circa 30 minuti ancora, controllando di tanto in tanto. Se dovesse rapprendersi, aggiungete poco per volta dell’acqua calda. Trascorsa mezz’ora mettete tutto nel boccale del minipimer e frullate.
In una ciotola mescolate la farina di mandorle, lo zucchero, l’uovo, l’amido di mais, il burro e preparate la crema frangipane. Questa crema è corposa e per questo ho preferito aggiungere un po’ di liquore e dell’acqua.  
Stendete la frolla e foderate, senza dimenticarne i bordi, una teglia imburrata e infarinata dal diametro di 22 cm. Bucherellate la superficie, coprite con un foglio di carta da forno e adagiate sopra i fagioli. Infornate per 10 minuti a 160°C. Dopo rimuovete la carta forno ed i fagioli e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Sfornate e stendete all’interno uno strato di composta di fichi e sopra di essa la crema frangipane, livellando bene la superficie. Spolverizzate una manciata di mandorle tritate e ultimate la cottura in forno per altri 30 minuti.
Facoltativamente, potete decorare con dello zucchero a velo.


Alla prossima,
Maria





Nessun commento:

Posta un commento