sabato 18 ottobre 2014

Gnocchi con broccoli e acciughe!

Gnocchi con broccoli e acciughe


Ci sono tante cose che vorrei  scrivere, ma gli orologi in questi giorni hanno preso una brutta piega decidendo di mettere le loro lancette (e me!) sotto torchio, perciò devo rimandare i miei racconti prolissi! 

Tornata da pochi giorni dal #TBDI14, ho messo in cantina alcune cose che avevo lasciato a metà. 
A proposito che bellezza il #TBDI14. Giuro che vi racconto i dettagli prestissimo.
Oggi è una data speciale. É il giorno della Foodie Geek Dinner di Bari a cui partecipo con tantissimo piacere! Eccolo! Un altro motivo per prolisse post!

Ieri, però, mi sono concessa una tregua dalle corse quotidiane ed cucinato un piatto che forse non ha niente di particolare ma che mi fa sentire a casa e quando imbocco una forchettata, mi fa pensare che se ogni tanto le batterie degli orologi si scaricassero, non sarebbe poi na brutta cosa!



Gnocchi con broccoli e acciughe



Gnocchi con broccoli e acciughe


Ingredienti per due porzioni:

1 spicchio d’aglio,
olio extra vergine,
un peperoncino,
due acciughe sott’olio,
1 broccolo,
250 g di gnocchi di patate,
sale qb,
un ciuffo di prezzemolo tritato,
2 cucchiai di pecorino.


Procedimento:

Mettete a bollire l’acqua e salatela leggermente. Lavate e tagliate il broccolo ottenendo le cimette. Sbollentatele per 5 minuti. Una volta scolato, non gettate l’acqua perché vi servirà per cuocere gli gnocchi.
In un tegame  mettete l’olio e fate dorare lo spicchio d’aglio tagliato in tre pezzi,  il peperoncino e le acciughe tagliuzzate. Unite il broccolo che avete sbollentato ed il prezzemolo tritato e fate cuocere a coperchio chiuso per 10-15 minuti, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura. Controllate la salatura. 
Lessate gli gnocchi e poi versateli nel tegame. Mescolate con cura e unite un po’ di acqua di cottura. Mantecate con il pecorino e servite!

A presto,

Maria

Nessun commento:

Posta un commento